top of page

AREE DI TRATTAMENTO

"Non preoccupiamoci troppo.

In fondo non siamo noi a curare i
nostri pazienti.

Noi semplicemente stiamo loro vicini e facciamo il tifo mentre loro curano se stessi."

- Erich Fromm -

sogno illustrato
fiocco di neve
COS'E' LA PSICOTERAPIA SISTEMICO-RELAZIONALE

Relazionalità si esprime in ogni direzione, nel fatto che l’individuo non è mai considerato in solitudine ma parte integrante di una rete di individui, in famiglia, nel resto della sua vita, nelle relazioni del qui e ora della stanza di terapia. Neppure il clinico è solo, in quanto è naturalmente connesso al sistema che ha richiesto aiuto e al gruppo di colleghi che fanno parte del sistema determinato dal problema. 

(U. Telfener, http://www.systemics.eu/riflessioni-sulla-terapia-individuale-sistemica/)

 

Il lavoro del terapeuta sistemico-relazionale è un lavoro sulla relazione. Fin da subito il terapeuta presta attenzione agli elementi del contesto. Il processo terapeutico è orientato a cercare un significato al di là del comportamento sintomatico e a lavorare sugli "effetti pragmatici che la diagnosi ha sulle dinamiche interpersonali del sistema relazionale in esame" (Malagoli Togliatti e Telfener, 1991)

TERAPIA INDIVIDUALE

La terapia sistemica è stata per lungo tempo identificata con la terapia della famiglia. Oggi questa limitazione è venuta a cadere: la visione sistemica, i suoi metodi e le sue tecniche sono applicabili con profitto alla terapia individuale (Boscolo, Bertrando, Terapia sistemica individuale, 1996, Raffaello Cortina Editore). 

L'individuo e il terapeuta co-costruiscono insieme, tramite un rapporto basato sulla fiducia terapeutica, una narrazione nuova della storia personale dell'individuo, attraversando alcune delle sue relazioni significative

e dei nodi esistenziali dell'individuo che sono sfociati nei sintomi e nel malessere che lo hanno portato in terapia. Si collabora insieme verso il cambiamento, riguardando alla storia personale con nuovi punti di vista e nuove ottiche, verso l'autonomia ed il benessere dell'individuo all'interno delle sue relazioni significative.

TERAPIA DI COPPIA

La terapia sistemico-relazionale rappresenta un trattamento significativo per le difficoltà di coppia, poiché tiene in considerazione la dimensione relazionale degli individui, ponendola proprio al centro dell'intervento. L'approccio sistemico ha il focus sulle relazioni tra i partner e tra i partner ed i contesti familiari e non a cui appartengono (e da cui quindi sono influenzati, consapevolmente e/o inconsapevolmente).

Non esiste una regola univoca per raggiungere il benessere all'interno della coppia.

Ogni coppia è chiamata a trovare il proprio equilibrio, che, tramite la terapia, i due membri mirano a mantenere stabile e flessibile, in modo da fronteggiare i cambiamenti ordinari e straordinari, a cui è sottoposta.

Questo tipo di approccio aiuta la coppia a rileggere la propria storia sul presente, trovando nuovi significati condivisi, mettendo in evidenza le risorse specifiche di ciascuno, con un'ottica al passando ma verso il futuro.

​

TERAPIA FAMILIARE

Lo psicoterapeuta sistemico-relazionale lavora con i membri della famiglia, indagando la storia delle relazioni familiari con l'obiettivo di comprendere come si sono costruite le mappe attuali, quali dinamiche, quali fattori, quali legami hanno contribuito all'emergere del sintomo o del problema. Inoltre esplora la funzione che il sintomo riveste per i membri del sistema in esame, infatti esso esiste, si consolida e si alimenta solo se svolge una funzione utile a tutti i componenti della famiglia, seppur in modo doloroso. 
Considerate le importanti valenze e funzioni dei sintomi, evidentemente esprimono il modo migliore che quella persona o quel sistema hanno trovato, fino a quel momento, per risolvere un problema. Il terapeuta ha il compito di comprendere, insieme al paziente, quali significati e funzioni esprime quel sintomo e attraverso quali modi alternativi e meno dolorosi si possono rinnovare i legami, rinegoziare gli accordi e rivedere i propri modelli, senza patologizzare necessariamente le crisi, inserendole invece in una trama di senso.

RICEVUTE E CERTIFICATI

Al termine delle consulenze psicologiche e delle sedute,

viene rilasciata regolare ricevuta sanitaria che,

si ricorda, è fiscalmente detraibile.

​

Le prestazioni sanitarie sono esenti da IVA.

​

 

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n.20 del 13/05/11, ha assimilato le prestazioni – di tipo sanitario – dello psicologo e dello psicoterapeuta a quelle del medico ammettendole così alla detrazione di cui all’art. 15, comma 1, lett. c) del TUIR. 

Il Ministero della Salute ritiene equiparabili, ai fini che in questa sede interessano, le prestazioni professionali dello psicologo e dello psicoterapeuta alle prestazioni sanitarie rese da un medico, potendo i cittadini avvalersi di tali prestazioni anche senza prescrizione medica. È pertanto possibile ammettere alla detrazione di cui all’art. 15, comma, 1 lett. c), del TUIR le prestazioni sanitarie rese da psicologi e psicoterapeuti per finalità terapeutiche senza prescrizione medica.

​

Si rilasciano su richiesta, gratuitamente, i seguenti certificati:

​

· certificato di presenza per giustificare assenze dal posto di lavoro

· certificato del periodo di trattamento

cartoleria
Bicchieri
bottom of page